NASCITA E FIORITURA VERTICALE.jpg

Colloqui individuali di counseling

jiangxulei1990-eIzzzwtkBjU-unsplash.jpg

Workshop di

crescita personale

dimitry-b-fKVpSqRSAFw-unsplash.jpg

Counseling  Interculturale

COUNSELING IN AZIENDA (3).jpg

Il Counseling  in azienda

Nella vita, ci sono dei momenti in cui può succedere di sentirsi come bloccati in una situazione, intrappolati e incapaci di individuare e compiere le scelte e i cambiamenti necessari a farci stare meglio.

Capita a tutti di nuotare in queste "paludi esistenziali" e capita a tutti di sentire di aver bisogno di un aiuto. Il Counselor può offrirti questo aiuto e contemporaneamente sostenere la tua capacità di auto-determinazione, per poterne uscire da solo, "con le tue gambe".

Attraverso un percorso di counseling puoi decidere di vivere pienamente e con consapevolezza un momento di criticità e di passaggio per tramutarlo in un'occasione di crescita e trasformazione.

 

Colloqui individuali di Counseling

Se decidi di rivolgerti a me e di avermi a fianco durante il tuo cammino verso un cambiamento desiderato, sappi che il primo passo potrebbe essere contattarmi.

Il secondo passo potrebbe essere vederci (oppure sentirci, in caso non si possa fare diversamente) per capire se e come proseguire: questo nostro primo incontro (clicca qui per prenotare un incontro conoscitivo) potrebbe essere l'inizio di un percorso oppure "solo" una piacevole conoscenza.

Se deciderai di iniziare un percorso con me, sappi che quello di counseling è un percorso breve, potrà durare dagli 8 ai 15 incontri circa e sarà personalizzato su di te.

 

Workshop di crescita personale

Lavorare su di sé in gruppo è un’altra occasione di crescita personale e un altro contesto in cui il counseling offre degli strumenti e un accompagnamento preziosi:

Ogni singolo partecipante è attore protagonista del percorso di esplorazione del proprio mondo anche attraverso la conoscenza e la relazione con il mondo e i punti di vista dell'altro.​

Lo scambio e la condivisione del proprio vissuto in gruppo può agevolare nell'altro l'innescarsi di nuove esplorazioni, nuove esperienze, nuove consapevolezze attivando circuiti benefici di crescita.

L'esperienza dello stare in gruppo può essere di per sè formativa e utile a riconoscere, accrescere e affinare le proprie soft skills e abilità comunicative.

Propongo esperienze di gruppi di crescita attraverso la creazione di workshop esperienziali a tema. Se vuoi saperne di più e conoscere date e luoghi di erogazione, contattami

jiangxulei1990-eIzzzwtkBjU-unsplash.jpg
 
dimitry-b-fKVpSqRSAFw-unsplash.jpg

Counseling Interculturale

La realtà è - per sua natura - una realtà “mosaico” frutto di incontro e contrapposizione, mescolanza e differenziazione tra diverse idee, vissuti emotivi e cognitivi, convinzioni, culture, principi, tradizioni, costumi…

Nel contesto attuale di migrazione da paesi stranieri verso il nostro, i temi dell’accoglienza, dell’inclusione, dell’integrazione e dell’identità emergono in grande evidenza e contemporaneamente sono fortemente messi in discussione rispetto alla loro accezione e interpretazione. 

La particolarità del counseling interculturale è, fra le molte, di considerare le differenze come risorse per poter intraprendere sia un percorso di scoperta e differenziazione personale sia un processo di conoscenza e relazione con ciò che è diverso e che è altro da sé.

Se vuoi saperne di più sui progetti che seguo relativi ai bisogni e all’inclusione di donne e uomini stranieri, contattami.

 

Il Counseling in azienda

Ogni azienda è formata da Persone. Questa affermazione, che può apparire scontata, è una realtà che talvolta sfugge sia alle prime linee sia ai dipendenti dell’azienda stessa, che si dimenticano di essere persone e si identificano totalmente con il ruolo che ricoprono, con il lavoro che svolgono e con le performance e i risultati ai quali si dedicano.

Questa “riduzione” della propria identità a puro strumento di produzione genera malessere e paradossalmente riduce anche il livello di produttività e di rendimento. 

Il counselor in azienda può:

Agevolare le persone a conoscersi meglio per essere in grado d'identificare i propri bisogni anche nel contesto lavorativo.​

Aiutare le persone a migliorare le proprie abilità comunicative per potersi esprimere e relazionare in maniera più funzionale al proprio benessere.​

Collaborare ed entrare in sinergia con altri esperti -formatori, coach, etc.- per creare interventi più efficaci, completi e duraturi. ​

Se vuoi avere più informazioni e saperne di più sui progetti che ho seguito in azienda in collaborazione con Unreal, contattami.

COUNSELING IN AZIENDA (3).jpg